Carissimi tutti volevo informarvi che questa notte è deceduto dopo breve malattia, il Segretario dell’Associazione cuochi di Novara e VCO, Alberto Gritti di anni 74. 

Aveva cominciato con me nel 2003, lui Segretario io Presidente, sempre assieme, un collega, un amico, un fratello maggiore. 

I funerali saranno celebrati domani 15 aprile alle ore 14’00 il rosario e alle 14’30 la funzione, nel suo paese di residenza, Dormelletto – Novara nella Chiesa parrocchiale. 

Persona riservata ma disponibile ad ogni richiesta, grande preparazione professionale e anche grande cultura personale. Da giovane aveva fatto esperienze anche all’estero, Svizzera, Francia, Germania, non aveva studiato lingue ma poteva sostenere un dialogo in inglese, francese e tedesco. Poi esperienze importanti sempre vicino a casa e gli ultimi 22 anni di lavoro in un Ristorante del territorio dove guidava una brigata da 8/10. Amante del territorio e della tradizione ma con attenzione al cambiamento, era curioso e voleva sempre capire. Da tutti stimato come professionista ma anche come uomo, mancherà a molti, dai coscritti ai circoli del paese, dalla Protezione Civile agli Alpini, dall’Associazione cacciatori a quella dei pescatori, ma soprattutto mancherà all’Associazione Cuochi dove tutti i colleghi ne riconoscevano la competenza e a lui era sempre data la responsabilità nelle nostre Brigate di Lavoro. Era un perfezionista, ordinato, metodico, attento anche alle novità. Non lo spaventavano i numeri, avere a tavola 10 persone o doverne fare 500 si partiva allo stesso modo, scaletta lavori, materiale , personale e via, non mi ricordo una brutta figura. Lui lassù sarà sicuramente con i Grandi. 

Vittorio  Stellini